Cassano, il Sindaco Papasso revoca il divieto di balneazione: il mare di Sibari è pulito

Il Sindaco Gianni Papasso nel pomeriggio di oggi, 14 agosto 2016, ha revocato il divieto di balneazione imposto con apposita ordinanza il giorno 12 corrente mese. 

 

E’ durato pochissimo il divieto di balneazione che ha interessato una ristretta area del nostro litorale: il mare di Sibari è pulito. Lo ha comunicato l'Arpacal con una nota inviata al Primo cittadino di Cassano All’Ionio nel pomeriggio odierno. Il Sindaco Gianni Papasso e l'assessore Paola Grosso hanno prontamente fatto diffondere la notizia. 

 

Nei giorni scorsi, in seguito a una precedente comunicazione dell'Arpacal, il Sindaco aveva emesso un'ordinanza di divieto di balneazione. Il tutto in via cautelativa e in attesa dei risultati delle analisi dei campioni di acqua prelevati in data 11 agosto 2016, dai tecnici dell’Arpacal. 

 

Oggi la nota dell’Arpacal comunica che tali campioni “sono risultati conformi ai limiti riportati nel D.Lgs 11/6/08”, perciò l’acqua è tutta balneabile. 

 

Il Sindaco Papasso, appena ricevuto la nota, ha provveduto subito a revocare l’ordinanza emessa il giorno 12. E’ doveroso qui precisare che gli impianti di depurazione sono perfettamente funzionanti e che non c'è mai stata criticità vera. Perciò, come ha più volte specificato l’Arpacal nei suoi rapporti, il mare prospiciente le coste ricomprese nel territorio comunale di Cassano allo Ionio, è limpido e pulito. 

 

Si possono dunque fugare, dopo le preoccupazioni destate dall'ordinanza di divieto di balneazione emessa dal sindaco di Cassano, tutti i dubbi sulla bontà delle acque del mare di Sibari. 

 

Ecco il testo integrale della nota dell'Arpacal:

 

Oggetto: Monitoraggio acque di balneazione anticipazione risultati conformi

14.8.2016

Al Sindaco del Comune di Cassano allo Ionio

Si comunica che i campioni di acqua di balneazione prelevati in data 11.08.2016 nei punti 181 - 182 - 355 e 357 sono risultati conformi ai limiti riportati nel D.Lgs 116/08 e quindi ritornate balneabili.

Segue comunicazione ufficiale alla riapertura degli Uffici.

Firmato

Il Dirigente del Servizio Tematico Acque del Dipartimento di Cosenza”.

 

E.G.

Ufficio Stampa - Sindaco Gianni Papasso

Scrivi commento

Commenti: 0