Cassano All'Ionio, la Polizia Municipale si aggiorna al Castello Svevo

Essere sempre al servizio vuol dire anche essere anche aggiornati. La Polizia Locale di Cassano All’Ionio guidata dal Comandante Giuseppe Santagada, d’intesa con l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giovanni Papasso, ha disposto la partecipazione a due giornate formative tenutesi il 13 e il 14 ottobre presso il Castello Svevo di Cosenza.

 

La due giorni si è svolta ponendo l’attenzione su tematiche molto importanti ed attuali ai fini dello svolgimento dell’attività di Polizia Locale facendo il punto, tra l’altro, su: Terrorismo e sicurezza Locale. Quale scenario operativo?, Le riforme della Pubblica Amministrazione e la Polizia Locale: Quale Futuro tra il prossimo contratto di Lavoro, la semplificazione amministrativa, il riordino della dirigenza ed il nuovo assetto degli enti locali, L’omicidio stradale: tecniche operative, falsi documentali. Controlli ed aspetti operativi e tanto altro. Tutte le sessioni del corso di aggiornamento sono state intervallate da qualificanti laboratori professionali.

 

Tutti questi laboratori sono risultati utili alla formazione degli operatori di Polizia Locale in forza al comune di Cassano All’Ionio poiché si sono trattate materie di competenza e supporto allo svolgimento dell’attività lavorativa molto utili.

 

A tutti i laboratori hanno partecipato tutti gli istruttori assunti per ultimo, qualche istruttore di vecchia assunzione e lo stesso comandante Giuseppe Santagada. L’interesse per le materie trattate ha fatto sì che gli operatori di Polizia Locale coinvolti hanno sacrificato ore del proprio tempo libero per partecipare al meeting e seguire più laboratori non ricevendo nessuna retribuzione straordinaria, ma il tutto è stato fatto per spirito di abnegazione, servizio e dedizione verso il proprio lavoro.

 

La partecipazione a turni al meeting che si è svolto nella città dei Bruzi è stata pensata proprio per non provocare alcun disservizio alla cittadinanza che non si è resa conto, durante la due giorni di corso, di essere serviti da personale in formazione ridotta. 

 

Caterina La Banca

Portavoce

Sindaco Gianni Papasso

Scrivi commento

Commenti: 0