Cassano All’Ionio, gli assessori Iuele e Cimbalo accolgono i pittori balcanici

Gli assessori Rossella Iuele ed Ercole Cimbalo accolgono i primi 15 Pittori dei Paesi Balcanici arrivati a Cassano All'Ionio per immortalare scorci della cittadina calabrese. 

 

Il gruppo, arrivato al Palazzo di Città nel primo pomeriggio di giovedì 13 aprile, è stato accolto dall'assessore Cultura Rossella Iuele, dall'assessore al Turismo Ercole Cimbalo e dalla guida ufficiale del Comune Elena Ferrari. Quelli arrivati nel pomeriggio del giovedì santo sono solo 15 dei 50 pittori balcanici che nel weekend di Pasqua vedremo aggirarsi nel paese armati di tele e colori pronti a “rubare” gli scenari più suggestivi di Cassano.

 

Ad accompagnare gli artisti, ospiti del Minerva Club Resort Golf & Spa di Marina di Sibari, è stata la Responsabile marketing del Minerva, Chiara Branca. Del gruppo fanno parte anche le giornaliste Lorina Pepo di Radio Televizioni Shqiptar e Bati Njuwa. 

 

“Siamo felici di essere in questo territorio che scopriamo davvero bellissimo. Ringrazio l’Amministrazione di Cassano per l’accoglienza e per averci dato la possibilità di vivere questa bellissima esperienza”. Queste le parole di saluto della Project Coordinator Aurora Kenga. 

 

“E noi siamo felici di avervi qui – Ha risposto l’assessore Rossella Iuele che poi ha aggiunto -. E' un privilegio ospitarvi e portare a tutti voi, insieme al nostro, anche il saluto del Sindaco Gianni Papasso. Spero che vi troverete bene da noi e che le tante meraviglie che il nostro territorio  offre possano rappresentare un'inesauribile fonte di ispirazione per tutti gli artisti della vostra delegazione”. 

 

“Come Comune promuoviamo eventi che, come questo, mettono insieme cultura e turismo – ha dichiarato l’assessore Ercole Cimbalo -, e  la vostra presenza qui non fa che confermare quanto ho detto.  Ospitare artisti di altre realtà è sicuramente un onore ma far conoscere le bellezze del nostro Paese, è soprattutto un’opportunità da cogliere al volo. Grazie di essere qui, dunque. A tutti voi, a nome mio e dell’amministrazione che rappresento, va il più cordiale benvenuto”.

 

I pittori girano già qualche tempo l'Italia visitando i luoghi più caratteristici della Penisola al fine di immortalarli su tele che saranno esposte sia nei loro Paesi di origine, sia nel nostro. 

 

Il gruppo, accompagnato dagli assessori, ha attraversato a piedi la via del centro cittadino. Poi ha proseguito alla volta del centro storico facendo tappa nella Basilica minore. Gli artisti sono rimasti incantati dalle bellezze storiche e paesaggistiche di Cassano e dalle loro parole si capiva che non vedevano l’ora di tirare fuori tavolozza e colori. 

 

Eleonora Gitto

Giornalista - Staff Sindaco Gianni Papasso

Scrivi commento

Commenti: 0