Ionio in tela, al Minerva l’arte che unisce i popoli: Pasqua al Vernissage per il Sindaco Papasso e l’Assessore Cimbalo

 

Il giorno di Pasqua con un bellissimo Vernissage si è concluso al Minerva Club Resort & Golf di Sibari l’evento #Ioniointela. All'evento hanno partecipato il Sindaco di Cassano All’Ionio, Giovanni Papasso e l’Assessore al Turismo, Ercole Cimbalo. Presenti anche i sindaci di Civita, Tocci Alessandro; di Cerchiara, Antonio Carlomagno; di Frascineto, Catapano Angelo. L'inaugurazione della mostra è stata seguita anche dalla televisione nazionale albanese.

 

Tante le personalità illustri venute dai Paesi Balcanici per sostenere l’iniziativa. Fra gli ospiti del Minerva, infatti, c'erano: il Vice Ministro della Cultura in Kosovo, Rexhep Hoti; il Deputato Fatmir Toçi, Segretario della Commissione dell'Istruzione, della Cultura e dei Media, membro del Bureau del Parlamento Albanese; il Ministro dell’Innovazione e della Pubblica Amministrazione albanese, Milena Harito; il Deputato Namik Dokle, ExVice/Presidente del Parlamento Albanese, ExVice/Primo Ministro del Governo Albanese; il Segretario generale del Ministero dello Sviluppo Economico, Turismo e Commercio, Gentian Këri; il Console Generale presso il Consolato d’Albania a Bari, Adrian Haska; il Direttore Generale della Casa Editrice Toena, Presidente dell'Istituto del Libro e della Promozione, Irena Toçi; i Deputati Namik Kopliku, Ervin Bushati, Gentian Bejko.

 

Durante il weekend pasquale oltre 50 pittori provenienti dai Paesi Balcanici tra cui Albania, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Serbia, Croazia si sono aggirati nei Comuni del territorio della Sibaritide per catturare sulle loro tele, gli scorci più significativi.

 

L'evento, organizzato dall'Istituto del Libro e della Promozione di Tirana e dal Minerva Club Resort Golf & SPA, è stato non solo di grande suggestione ma anche di notevole spessore culturale e sociale: mondi e culture diversi legati da quel filo comune che è l'arte. La mostra,  ha riscosso grande successo non solo per le persone che hanno voluto dedicare la serata del giorno di Pasqua  alla cultura e all'accoglienza, ma anche per gli artisti che hanno partecipato con entusiasmo esponendo le loro bellissime opere, tutte di ottima fattura. 

 

“L’arte unisce i popoli non è solo un modo di dire e questo Vernissage lo prova.  L’amministrazione di Cassano – ha dichiarato il Sindaco Gianni Papasso - ha creduto da subito nella bontà di questo progetto artistico e culturale. Siamo certi che questo straordinario evento è solo il primo di una lunga seria di iniziative che Paesi Balcanici e Sibaritide porteranno avanti insieme”.

 

“La presenza qui di tanti artisti dei Paesi Balcanici– spiega l’assessore al turismo Ercole Cimbalo – ha consentito a chi ancora non conosce le peculiarità paesaggistiche e culturali della Sibaritide, di entrare in contatto non solo con le meraviglie di questo territorio ma anche con i luoghi di culto. I pittori con la loro maestria sono riusciti a mettere su tela non solo il paesaggio ma anche il senso di partecipazione”.

“Ringraziamo – conclude l’assessore - tutti coloro che in qualche modo hanno collaborato alla riuscita di questo evento: gli artisti per i loro lavori meravigliosi, gli illustri ospiti venuti da fuori che hanno voluto onorarci con la loro presenza, il Minerva Resort per la messa a disposizione della Struttura e tutto il personale in servizio”. 

 

Dopo i ringraziamenti e i saluti di rito,  fra le personalità presenti c’è stato lo scambio di doni. L’assessore cassanese Ercole Cimbalo ha omaggiato di alcuni libri il Ministro del Kossovo, il quale a sua volta ha ricambiato con pergamene e targhe.

 

Fra quelli esposti, è stato premiato il quadro che riproduce la facciata della Basilica minore di Cassano. L'opera è stata regalata dal suo autore al Comune di Cassano All’Ionio e farà bella mostra di sé nell’Aula Consiliare “Gino Bloise”. 

 

Le opere realizzate dai Pittori dei Paesi Balcanici resteranno esposte al Minerva fino alla fine della stagione estiva. 

 

 Eleonora Gitto

Giornalista - Staff Sindaco Gianni Papasso

Scrivi commento

Commenti: 0