L’Assessore Angela Salmena a Tarsia per l’Atlante dei mammiferi della riserva naturale del Lago

È stato presentato, presso la sala convegni del Centro Studi Riserva di Tarsia, l'Atlante dei mammiferi terrestri della riserva naturale regionale Lago di Tarsia.

 

Presente anche il Comune di Cassano All'Ionio con l’assessore delegato all'ambiente Angela Salmena che ha portato i saluti del sindaco Giovanni Papasso che non ha potuto partecipare a causa di impegni istituzionali precedentemente assunti. Era presente anche il consigliere comunale Franco Tufaro.

 

L’assessore Salmena, durante il suo dire, si è complimenta per il lavoro svolto e portato avanti dall’Ente gestore delle Riserve (Amici della Terra Italia) definendosi affascinata dallo studio fatto poiché i ricercatori hanno avuto l’ambizione di realizzare uno studio sui mammiferi terrestri della Riserva naturale regionale del Lago di Tarsia, al fine di acquisire lo stato delle conoscenze e, nello stesso tempo, promuovere azioni per la gestione e la conservazione di questa importante componente della biodiversità faunistica dell’area protetta.

 

I risultati dell’attività, racchiusi in una pubblicazione, sono il frutto di un accurato studio su campo e in laboratorio, che ha permesso di indagare sulla composizione della comunità di mammiferi terrestri presenti nell'area e di colmare un vuoto in merito alla conoscenza delle specie presenti, sulla loro abbondanza, distribuzione e stato conservativo. 

 

L’iniziativa ha voluto rappresentare anche un’occasione di confronto tra i diversi Attori e la Regione Calabria sullo stato delle politiche di sviluppo del “sistema delle aree protette calabresi”.

 

Caterina La Banca

Portavoce Sindaco Gianni Papasso

Scrivi commento

Commenti: 0