Cossa Enotria Summer 2017, presentato ai Laghi di Sibari il cartellone degli eventi estivi

Presentato ai Laghi di Sibari il cartellone degli eventi che accompagneranno l'estate cassanese. Parliamo del "Cossa Enotria Summer 2017": da luglio a settembre in programma tanti spettacoli, alcuni già tenutisi, e manifestazioni culturali pensati per incontrare il gusto di tutti.

 

Cossa Enotria Summer 2017, un programma ricco e una serie di progetti in cantiere che spalancano la porta a un sogno sempre più vicino: il ritorno di Sibari “agli antichi fasti”. A volere tirare le somme, questa potrebbe essere la sintesi di una bella e interessante serata alla quale hanno partecipato in tanti. Turisti e cittadini del luogo hanno potuto godere della squisita ospitalità del Bar Santos in uno scenario unico: quello del Centro Nautico Balneare “Laghi di Sibari”. 

 

Una location non scelta a caso, come ha spiegato il Primo cittadino Gianni Papasso nel suo intervento introduttivo. “Ho incontrato ieri a Catanzaro il Presidente della Giunta Regionale Mario Oliverio il quale ha rinnovato la massima collaborazione verso l'amministrazione cassanese e di voler innescare una collaborazione proficua fra i due enti istituzionali per risolvere, una volta per tutte, la questione del Porto-Canale dello Stombi”. 

 

“Il Presidente Oliverio ci ha assicurato che, lavorando insieme, riusciremo a mettere in campo tutte le strategie utili per la risoluzione definitiva del problema dell'insabbiamento del Canale dello Stombi per permettere il rilancio del turismo da diporto”. Poi il Sindaco, tra l’altro, ha parlato anche dell’arrivo imminente di un finanziamento regionale finalizzato all’acquisto di un nuovo escavatore per la manutenzione del Canale. 

 

Ma il rilancio dei “Laghi di Sibari” non passerà solo per soluzione definitiva del “problema” Canale dello Stombi. Come ha spiegato l’Assessore alle Attività Produttive e alla Programmazione Teatrale, dottoressa Alessandra Oriolo, per i Laghi ci sono in cantiere diversi progetti di riqualificazione, uno per tutti: il Salone Nautico. Ai Laghi di Sibari, infatti, ad aprile 2018 si terrà la grande fiera della nautica nazionale e internazionale. L’Assessore ha anche annunciato che la presentazione ufficiale del “1° Salone Nautico di Sibari” e del “Distretto della Magna Grecia si terrà sabato 5 e domenica 6 agosto sempre ai Laghi di Sibari. 

 

L’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Ercole Cimbalo, ha illustrato una serie di proposte che danno spazio ai talenti locali con alcuni eventi di grande spessore. Tra gli altri appuntamenti il “Peperoncino Jazz Festival” del 21 luglio a Marina di Sibari. Belle le parole dell’Assessore Cimbalo che qui si riportano: “Abbiamo voluto puntare sulla cultura ma anche sullo spettacolo nella convinzione che l’entusiasmo, la speranza e la fiducia possano generare economia. Abbiamo lavorato per mettere insieme delle proposte che fossero di gradimento per tutti, per i nostri concittadini e per i visitatori che arrivano da ogni dove. Abbiamo cercato di lavorare tutti con un’unica parola d’ordine: accoglienza. Vorremmo che quanti arriveranno questa estate in questo straordinario territorio dove la natura si fa marketing da sola, trovassero l’attrattiva e le motivazioni giuste per fermarsi un po’ più a lungo. Sarebbe meraviglioso se chi viene, decida di fermarsi da noi con un sorriso perché accolto con un sorriso".

 

Spazio poi a una serie di rassegne che vedono la collaborazione di varie realtà del panorama culturale non solo cassanese. Di questo ha parlato l’Assessore alla Cultura, Rossella Iuele. Suo, infatti, il compito di illustrare il ricco programma di iniziative culturali, dalle rassegne letterarie a quelle artistiche. L’Assessore Iuele, con la concretezza che la contraddistingue, ha fatto un rapido excursus delle manifestazioni di grande spessore culturale in programma per l’estate 2017. Ha parlato dell’Inaugurazione della Mostra di Pittura “Colore- Un Sorriso per il Guatemala” del Pittore Mimmo Sancineto che sarà allestita al Minerva Club Resort di Marina di Sibari, della proiezione del film “Sottovoce” di Fabrizio Benvenuto girato proprio nei Laghi di Sibari, della presentazione del libro “Il Mito della Guerra di Sybaris” di Antonio Ballarati. Tra le novità di quest’anno anche le tante manifestazioni organizzate nell’Area Archeologica di Sibari organizzate in collaborazione con la Direttrice del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, Adele Bonfiglio. 

 

“Anche quello che presentiamo oggi – ha sottolineato l’Assessore Iuele – è un calendario ricco di eventi molto variegati. Arte, musica, teatro, cultura e anche tanta buona musica. In programma anche una sfilata di gioielli che si integra perfettamente con il filone arte e cultura. Avremo, infatti, il piacere di ospitare il Maestro Gerardo Sacco che insieme al suo libro “Sono Nessuno! Il mio lungo viaggio tra arte e vita”, ci farà conoscere anche la sua l'ultima preziosa collezione”.

 

“Il calendario di eventi del Cossa Enotria Summer 2017– ha continuato la dottoressa Iuele – prosegue il sul sentiero intrapreso negli scorsi anni dall'Amministrazione Papasso di puntare su iniziative di qualità e su un pubblico molto variegato. Ecco perché tanti eventi per accontentare i gusti di tutti quanti. Ringrazio quanti hanno dato una mano per organizzare questa estate cassanese 2017. Mi preme anche sottolineare la grande collaborazione che c’è stata fra di noi assessori, il sindaco, l’amministrazione tutta, le associazioni e i privati. Grazie alla collaborazione di tutti è stato possibile realizzare un cartellone che è la prova tangibile della grande sinergia che si è creata”.

 

Una nota a parte va fatta per la "Mostra Nazionale d'Arte del Teatro amatoriale italiano-Premio Ausonia" della quale hanno parlato sia l’Assessore Oriolo, sia il Vice Presidente della FITA–Comitato Provinciale Cosenza (Federazione Italiana Teatro Amatori), Alfredo Perciaccante. La kermesse che porterà nella Piana di Sibari il meglio del panorama artistico amatoriale italiano, prenderà il via domenica 16 luglio al Lido “Le Bruscate Blu” (Contrada Bruscata Grande) con la Compagnia Teatrale “I Belli dentro” che porterà in scena “La Fortuna con la effe maiuscola” del grande Eduardo De Filippo. 

 

 

Alla presentazione del programma hanno partecipato gli assessori all’Urbanistica, la dottoressa Angela Salmena, e al Bilancio, dottor Salvatore Tricoci. Al tavolo dei relatori anche il direttore artistico Marco Silani che ha collaborato in parte alla stesura del programma e seguirà personalmente alcuni degli eventi del Cossa Enotria Summer 2017.

 

Eleonora Gitto
Giornalista – Webmaster
Staff Sindaco Papasso

Scrivi commento

Commenti: 0