· 

Distretto della Magna Grecia e Salone Nautico: sabato 5 agosto ai Laghi di Sibari l’evento dell’estate

Countdown per l’evento dell'estate: domani, 5 agosto 2017, ai laghi di Sibari sarà presentato Il Distretto Della Magna Grecia.

 

Mancano poche ore a quello che è stato definito un evento di caratura straordinaria. Infatti, dopo intensi giorni trascorsi a organizzare, predisporre i preparativi, compiere sopralluoghi, prendere contatti e tanto altro tutto messo in moto dalla macchina organizzativa comunale, finalmente domani inizia l’evento “Incontro delle Culture e degli Stili di Vita” che prevede la Presentazione del Distretto della Magna Grecia e il Salone Nautico dei Laghi di Sibari.

 

Lo start è per domani 05 agosto p.v. con inizio alle ore 19:30, presso il Porto Turistico dei Laghi di Sibari. Gli occhi saranno tutti puntati sulla presentazione del futuro “Distretto della Magna Grecia” e il Salone Nautico dei Laghi di Sibari. Quella di domani sarà la concretizzazione di lunghi mesi di intenso lavoro dell'amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giovanni Papasso coadiuvato in questo caso dall'Assessore alle Attività Produttive Alessandra Oriolo.

 

"La realizzazione dell’evento fieristico, quale il salone nautico - ha spiegato il lungimirante Sindaco Papasso -, dovrà servire a mettere in stretta correlazione la storia del territorio con il Mare e con la Terra. "Da qui - spiega ancora il Primo Cittadino - la premessa per costruire un distretto di filiera interregionale in grado di mettere in rete gli approdi turistici della Calabria, della Basilicata e della Puglia, con l’obiettivo di attirare investimenti e nuovi turisti, con le conseguenti positive ricadute sull’economia e sull’occupazione dell’area sibarita". 

 

“Siamo convinti – ha ben spiegato l’assessore Alessandra Oriolo – che questo progetto rappresenti una scommessa economica di rilancio per l’intero territorio.  La forza motrice del progetto nasce dall'intento di voler sfruttare il posizionamento geografico strategico dei Laghi di Sibari non solo con l’hinterland territoriale, ma anche con tutto il sistema portuale dell’arco settentrionale ionico creando una linea immaginaria che unisca Puglia, Basilicata e Calabria poiché è innegabile che la realizzazione di un’armatura ionica che colleghi tutti i porti turistici da diporto dell’arco ionico, la programmazione di eventi capaci di veicolare un’immagine sostenibile delle nostre aree turistiche e, quindi, in grado di promuovere il turismo allo scopo di attrarre capitali privati nazionali, internazionali, non può che favorire lo sviluppo socio economico dell’intero nostro territorio.”

 

Il Distretto della Magna Grecia sarà ufficialmente presentato durante il Talk Show condotto dal caporedattore del Tg1 Francesco Giorgino alla presenza di illustri ospiti quali: il sottosegretario ai beni culturali Dorina Bianchi, il Governatore della Regione Calabria Mario Oliverio, il Presidente nazionale Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro, l' assessore della Regione Puglia Michele Mazzarano, l'europarlamentare Mino Carriero, il Vescovo della Diocesi di Cassano S. E. Rev.ma Mons. Francesco Savino. Inoltre, saranno presenti molto altri rappresentanti del governo Nazionale e regionale. Concluderà la serata Jeté in Sybaris, lo spettacolo Piromusicale è il duo soul Maters.

 

Caterina La Banca

Portavoce Sindaco Gianni Papasso 

Scrivi commento

Commenti: 0