Coerenza è comportarsi come si è e non come si è deciso di essere.  (Sandro Pertini)

BIOGRAFIA

Gianni Papasso

Un socialista a tutto tondo, nel senso più vero del termine. Gianni Papasso, nato a Cassano All’Ionio nel 1958, coniuga l’umiltà di chi proviene da una famiglia che ha vissuto intensamente periodi storici difficili, all'impegno per gli altri e per la comunità. Ed è proprio in questi ambienti che Gianni Papasso si è formato una coscienza di tipo “popolare”, dentro le esigenze della gente. 

 

La fede socialista

La sua innata fede socialista si palesa fin da ragazzo. Giovanissimo diventa dirigente provinciale e regionale della Federazione giovanile socialista. Appena maggiorenne entra a far parte degli organismi dirigenti del partito socialista locale e provinciale. Segretario della Sezione di Cassano centro, del Comitato Cittadino di Coordinamento, oggi fa parte della Direzione Nazionale del Partito Socialista e ricopre la carica di Segretario Provinciale.

 

Esperienza e passione politica

La passionalità innegabile che ha contraddistinto il suo operato di amministratore, va molto oltre la mera aridità dell’impegno amministrativo.

L’esperienza politica e amministrativa non indifferente, addirittura ultradecennale, la lungimiranza e la concretezza del "fare", danno la percezione netta di una persona che ha tutte le carte in regola per continuare al più alto livello il proprio impegno di amministratore di una cittadina che è un punto di riferimento importante non solo della Sibaritide ma di tutta la Calabria. Ma di là dell’aspetto locale, che pure è importante, Gianni Papasso ha travalicato i limiti dell’esperienza politica prettamente comunale, ricoprendo anche incarichi nazionali come membro del Consiglio Nazionale Socialista. La qual cosa oltre a essere di per sé gratificante, lo pone in una condizione di interlocuzione quotidiana con i livelli nazionali, aspetto sempre estremamente utile anche ai fini dell'attività amministrativa.

 

Esperienza amministrativa

L'attività amministrativa di Gianni Papasso è iniziata nel 1983 allorquando fu eletto per la prima volta consigliere comunale nel Comune di Cassano. Da allora la sua presenza nell’amministrazione cassanese è stata costante. Ha ricoperto gli incarichi di Assessore all'Igiene e Sanità e all’Assistenza Sociale, Assessore ai Lavori Pubblici. Nel 2012 il sogno di sempre finalmente si avvera: Gianni Papasso è eletto Sindaco di Cassano. Il 6 novembre 2014 entra a far parte dell'ANCI. E' la prima volta che un Sindaco di Cassano All'Ionio entra a far parte dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Il lavoro dell’amministrazione Papasso, interrotto bruscamente, e ingiustificatamente, nel mese di novembre 2015, ha trovato fonte d'ispirazione in quella buona politica che, mettendo al centro l’uomo e i suoi bisogni, persegue un solo intento: il bene comune.

 

Il ritorno come candidato Sindaco

Nel 2016 Gianni Papasso torna a candidarsi a Sindaco per Cassano All’Ionio. La sua candidatura a Sindaco è sostenuta dalla Alleanza CIVICA DEMOCRATICA e RIFORMISTA. Le liste che compongono la coalizione sono otto: La Mongolfiera, Cassano Democratica, Idea Futuro, Partito Democratico, Progetto Sibari, Partito Socialista Italiano, Per Amore di Cassano, Vento del Sud.

 

Elezioni Amministrative 2016

Gianni Papasso il 5 giugno 2016 è stato rieletto Sindaco al primo turno. Con una percentuale di voti che ha superato il 60%, Gianni Papasso è il trionfatore assoluto delle elezioni 2016 e ritorna a occupare il suo posto, che era stato costretto ad abbandonare nel mese di novembre 2015, pronto a riprendere il lavoro amministrativo da dove era stato interrotto suo malgrado. Papasso non solo ha stravinto le elezioni ma ha anche ottenuto un meritatissimo premio di maggioranza che aggiunge un consigliere alla nuova squadra che lo affiancherà nella sua seconda consiliatura.

 

Il futuro

Se si mettono insieme in una visione generale tutti questi tasselli, ne salta fuori un quadro composito, variegato, ma anche di livello, di una persona che è in grado di proseguire nel migliore dei modi il proprio duraturo e importante impegno politico-amministrativo.


Scrivi commento

Commenti: 0